La canzone d’amore: Che dolce lei – La bottega dell’Arte


Erano i primi anni ’70, quando Piero e Massimo Calabrese (fratelli), assieme a Fernando Ciucci, Romano Musumarra e Alberto Batoli (tutti di Roma), fondarono il gruppo denominato “La Bottega dell’Arte”, il loro genere musicale era quello più in voga in quel periodo, ovvero quello romantico e melodico, già praticato da altri gruppi musicali (Pooh, Cugini di Campagna, Il giardino dei Semplici e Alunni del Sole, solo per citare alcuni nomi).


Il loro primo grande successo lo ottennero nel 1975 con il brano “Come due bambini”, il brano salì velocemente fra i primi posti della Hit Parade italiana e vi rimase per moltissimo tempo, la voce particolarmente dolce e delicata di Fernando Ciucci (voce del gruppo), risuonava alla radio e specialmente la domenica mattina, la si poteva udire nella storica trasmissione di Radio 1Dischi Caldi” condotta dal leggendario Giancarlo Guardabassi. Nello stesso anno pubblicarono il loro primo 33 giri omonimo “La Bottega dell’Arte”.


Nel 1976 incisero “Amore nei ricordi”, altro brano dolcissimo con il quale parteciparono al Festivalbar  classificandosi al secondo posto, l’anno dopo fu la volta di “Che dolce lei”, brano che fece da apripista al loro secondo album intitolato “Dentro


Nel 1978 pubblicarono  “Bella sarai” (che è senza dubbio uno tra i loro brani più conosciuti), a cui seguì l’anno dopo  il 45 giri “L’avventura”  assieme all’album che aveva  lo stesso titolo.


Nel 1980 parteciparono al “Festival di Sanremo” con “Più di una canzone”, pur non classificandosi tra i primi posti ottennero un discreto successo, nel 1981 la voce storica, Fernando Ciucci, lasciò il gruppo ed  aprì con la moglie un vivaio a Roma, segnando la fine di quel periodo storico a cui sono legati i grandi successi di questa formazione musicale, il gruppo si scioglierà definitivamente qualche anno dopo.


Fernando Ciucci muore a Roma  il 12 settembre 2011 (dopo una breve malattia), lasciando un po’ di tristezza nei cuori di tutti gli innamorati che negli anni ’70 si sono incontrati ed amati al suono della sua splendida voce.

                                        

Commenti

  1. Una voce dolce e meravigliosa. Senza fine. Ciao

    RispondiElimina
  2. Avevo tutti i dischi
    Una bellissima voce
    Ciao Ferdinando🙏

    RispondiElimina
  3. meravigliosa voce di fernando😘🙏🌹ciao fernando tu vivrai sempre . immagino che tutti gli angeli lassù sono attorniati a te che canti 🙏🎶🎵🎼🥰😘🙏

    RispondiElimina
  4. Bellissima voce, la Migliore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro