La diva Rita Hayworth e il principe Aly Khan


Rita Hayworth (1918 – 1987), indimenticabile nel ruolo della sensuale “Gilda” (1946) è stata una delle più belle e seducenti attrici della storia del cinema. Il suo vero nome era Margarita Carmen Cansino, ed era figlia di un famoso ballerino di flamenco che le insegnò fin da piccola questo ballo, la giovane che si esibiva con il padre venne notata da un talent-scout della 20th Century Fox e successivamente firmò un contratto con la Columbia Pictures. Numerosi i suoi film di successo come la commedia “Bionda fragola (1941”, con Tyrone Power in “Sangue e arena (1941)” e si cimentò anche nel musical ”Non sei mai stata così bella (1942)”  accanto a Fred Astaire.


Sul piano sentimentale dopo il primo matrimonio con Edward C. Judson, l'attrice sposò il  regista Orson Welles nel 1943 e la coppia ebbe una figlia nel 1944, Rebecca. Il matrimonio non durò molto, cinque anni, i due divorziarono nel 1948. In Costa Azzurra, a Beaulieu sur Mer in un giorno di primavera del 1948,  Aly Khan (1911 - 1960) principe ereditario dell’imam,  Sultan Mohammed Shah, più noto come Aga Khan III, incontra la splendida Rita, i due erano entrambi sposati ma tra i due scoppiò il colpo di fulmine. Aly Khan negli anni ’50 era uno degli uomini più affascinanti del mondo, nel 1936 sposò Joan Giunness, da cui ebbe un figlio, Karim, l’attuale Aga Khan.


Spariscono per tre giorni e tre notti e al ritorno sono già fidanzati, entrambi innamoratissimi, il 18 gennaio del 1949, allo Chateau de l’Horizon, la residenza vicino a Cannes dell’imam, il principe Ali Khan organizzò una conferenza stampa per comunicare le nozze con la famosa diva, ma entrambi non erano ancora divorziati anche se le pratiche di separazione erano già state avviate. Il 27 maggio del 1949  la coppia si sposò allo Chateau de l’Horizon, la sposa era in abito azzurro cielo e con un cappello di tulle, lo sposo era in giacca nera e portava un garofano all’occhiello inoltre quel giorno sul mare galleggiavano grandi fasci di rose rosse. Il matrimonio fu memorabile, circa seicento invitati tra sceicchi, principesse indiane, famosi pittori provenienti da Parigi e la nobiltà europea. 


La donna confesserà poi che il giorno delle nozze lei era già al suo secondo mese di gravidanza. La diva preferì l'amore al successo, lasciò il set e non si fece piegare né dalle critiche della stampa e né dalle minacce di Cohn della Columbia, che le ricordava che aveva firmato un contratto. Nel dicembre dello stesso anno nacque Yasmin, ma la favola tra il principe e la diva non ha un lieto fine, già nel 1950 il matrimonio cominciava a sgretolarsi per le scappatelle ripetute di lui, nel 1951 Aly venne sorpreso con l’attrice Joan Fontane, sarà l’ultimo tradimento perché Rita Hayworth chiederà il divorzio. Il principe Aly dopo il divorzio nel 1953 da Rita,  ebbe una lunga relazione con Bettina, una famosa modella. Il principe Aly morì nel 1960 a causa di un incidente automobilistico vicino Parigi.


Rita tornò a Hollywood e da quel momento l’attrice si vide offrire ruoli da prostituta e da alcolizzata,  solo alla fine degli anni cinquanta ebbe dei ruoli dignitosi. Sul piano sentimentale collezionò altri due matrimoni falliti, nel 1953 con l’attore Dick Haymes e nel 1958 con il produttore James Hill. Rita non riuscì ad uscire dal tunnel dell’alcool, e morì a sessantotto anni malata di alzheimer. La figlia Yasmin le rimase vicino fino alla morte.

Fonte:
-settimanale “F”
-www.wikipedia.it

Commenti

  1. Il matrimonio tra Rita Hayworth e Ali Khan avvenne nella cittadina francese di Vallauris in Costa Azzurra, non allo Chateau de l'Horizon dove avvenne invece il ricevimento di nozze e castello dove i due sposi si trasferirono per un certo periodo.
    Il matrimonio tra Rita e Ali terminò nel 1953 con un divorzio presso il Tribunale di Reno in America, ma il Tribunale francese e il Tribunale svizzero non ritenevano valido il divorzio tra Rita e Ali. Il Principe fece ricorso ai due Tribunali, sia di Parigi sia di Ginevra per vedere trascritto il divorzio. Nonostante nel mentre Rita si sposò altre due volte, per la Francia e la Svizzera i due erano ancora legalmente sposati e Ali Khan non poteva sposare la modella Bettina per non incorrere nel reato di bigamia. Il divorzio tra Rita e Ali venne riconosciuto dai Tribunali di Parigi e si Ginevra soltanto nel 1957. Tre anni dopo Ali Khan sarebbe poi morto in un incidente stradale a Parigi senza mai sposare la compagna Bettina.
    Una curiosità: il suocero Aga Khan voleva davvero bene alla nuora Rita Hayworth tanto che la ricordò nel suo testamento con un lascito e fu sempre dalla sua parte, infatti secondo quanto riferirono le cronache dell'epoca l'Aga Khan riteneva responsabile del divorzio il figlio e non tanto la nuora, invece i rapporti tra Rita e la Begum pare fossero assai tesi dopo la rottura tra la diva e Ali, soltanto alla morte di Ali le due donne si riconciliarono definitivamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro