La canzone d’amore: Per tutta la vita di Noemi


Veronica Scopellini nasce a Roma il 25 gennaio del 1982, il suo nome d’arte è Noemi. Suo padre, Armando Scopelliti si accorge della sua passione per la musica e all’età di sette anni inizia a studiare pianoforte, dopo aver conseguito la maturità classica si iscrive corso di laurea del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre, si laurea nel 2004 col massimo dei voti e successivamente si iscrive al corso di laurea specialistica presso la stessa facoltà, in regia televisiva e cinematografica,  laureandosi nel 2006. 



Nel 2008 partecipa al programma di Rai2 “X Factor” ed entra a far parte della squadra capitanata da Morgan. Nel 2009 pubblica il brano “Briciole” che viene certificato disco d’oro, tra la primavera e l’estate 2009 Noemi si esibisce in vari tour oltre al suo “Noemi Tour”, inoltre apre il concerto dei “Simple Red”. A giugno è sul palco per il concerto “Amiche per l’Abruzzo”, dove canta insieme a Irene Grandi, Dolcenera e Syria. Nell’ottobre del 2009 esce il primo album “Sulla mia pelle” che raccoglie dieci brani inediti. Il primo singolo “L’amore si odia” è una canzone nata  grazie alla collaborazione di Fiorella Mannoia, entrambe danno vita a uno straordinario duetto il brano rimane guadagna il disco multiplatino. 




La cantante partecipa al Festival di Sanremo 2010 con il brano “Per tutta la vita” con cui si classifica al quarto posto. Nello stesso anno apre alcuni concerti di Vasco Rossi e pubblica il singolo “Vertigini”. Nel marzo del 2011 viene pubblicato l’album “RossoNoemi” (viene certificato disco d’oro) che contiene il singolo “Vuoto a perdere”, il testo è stato scritto da Vasco Rossi e il brano fa parte della colonna sonora del film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi”. Nel settembre dello stesso anno viene pubblicato il singolo “Poi inventi il modo” scritto da Federico Zampaglione, il videoclip realizzato per il brano  vede Noemi lavorare come sceneggiatrice e come co-regista. 


Nel 2012 Noemi partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sono solo parole” e si classifica al terzo posto. Nell’agosto dello stesso anno pubblica  il singolo “Se non è amore”, che  anticipa l'uscita del primo album live di Noemi  “RossoLive”. Dal 7 marzo è uno dei giudici del nuovo talent show “The Voice” (in onda su Rai 2),  insieme a: Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà e Piero Pelù. Dal 2008 la cantante sta insieme a Gabriele Greco, bassista nella sua band; la coppia  convive a Roma in casa di lui.

Per tutta la vita

Andare avanti
Cercare i tuoi occhi
Negli occhi degl'altri
Far finta di niente
Far finta che oggi
Sia un giorno normale
Un anno che passa
Un anno in salita
Che senso di vuoto
Che brutta ferita
Delusa da te, da me,
Da quello che non ti ho dato

Per tutta la vita
Cercare un appiglio
L'autunno che passa
Ma forse sto meglio
Trovarsi per caso
In un bar del centro e sentirsi speciale
Ma l'amore è distratto,
L'amore è confuso
Tu non arrabbiarti, ma io non ti perdono
Delusa da te, da me,
Da quello che non mi hai dato...mai

Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta niente...

Le solite scuse,
Le solite storie,
Bugie, speranze,
A volte l'amore
Mi guardo allo specchio
Mi trovo diversa
Mi trovo migliore
Un nuovo anno che passa
Un nuovo anno in salita
Che senso di vuoto
Che brutta ferita,
Ferita da te, da me,
Da quello che non c'è stato...mai

Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta niente...qui

Per tutta la vita
andare avanti...
Un anno in salita per me,
per te, per me, per te, per me...

Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta il niente...qui


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro