Fausto Coppi e la Dama Bianca



Siamo negli anni ’50 e l’Italia viene scossa dalla passione del campione del ciclismo, Fausto Coppi per la casalinga Giulia Occhini, chiamata anche la Dama Bianca. 
Giulia Occhini (23 luglio 1922 – 6 gennaio 1993) era sposata con il medico, Enrico Locatelli, la coppia viveva a Varano Borghi con i due figli, Maurizio e Loretta. 


Enrico era un grande tifoso di Fausto Coppi (15 settembre 1919 – 2 gennaio 1960) detto il Campionissimo e fu proprio lui che presentò Coppi alla moglie durante il Giro d'Italia,   nell'estate del 1948 quando arrivò nelle Tre Valli Varesine. Il ciclista era anche lui sposato con Bruna Ciampolini da cui aveva avuto una figlia, Marina. Tra i due scoccò la scintilla dell’amore e la loro storia fece scalpore per l’adulterio commesso.


In quel periodo il matrimonio era indissolubile e durava tutta la vita perchè non c’era ancora il divorzio, che venne introdotto solo negli anni ’70 e una donna che conviveva senza sposarsi era “una concubina” condannata dalla morale comune. Il soprannome “la dama bianca” le fu dato da un giornalista francese per via del montgomery color neve che indossava Giulia Occhini mentre stava seduta accanto a Coppi. La loro fu una grande storia d’amore infatti i due dovettero affrontare anche l’arresto, ma niente riuscì a separarli.  La loro relazione fu resa pubblica nel giugno del 1953 e nel ‘54 Coppi si separò consensualmente dalla moglie Bruna. I due amanti dopo la denuncia di Locatelli, vennero colti in flagranza di reato la notte del 13 settembre 1954 nella casa di Fausto Coppi a Novi Ligure, il reato contestato era adulterio e abbandono del tetto coniugale


Per questa accusa Giulia si fece tre giorni di carcere ad Alessandria e poi le concessero il domicilio coatto ad Ancona presso la casa della zia Dina, ogni domenica doveva presentarsi in questura per firmare il registro delle presenze, mentre a Coppi venne ritirato il passaporto. Dopo mille peripezie la coppia si sposò in Messico anche se il matrimonio non venne riconosciuto dall’Italia, e poi nacque il figlio, Angelo Fausto che nato il 13 maggio 1955, fu fatto nascere in Argentina e precisamente a Buenos Aires al fine di ricevere il cognome del padre, perché Enrico Locatelli si rifiutava di disconoscerne la paternità


La loro storia finisce con la morte di Coppi il 2 gennaio del 1960, il Campionissimo pochi giorni prima di Natale era febbricitante ma poi le sue condizioni si aggravarono, venne portato in ospedale  e curato con antibiotici e cortisone perché i medici ritenevano che fosse afflitto da polmonite, Coppi non reagì alle cure entrò in coma e morì per malaria. Giulia Occhini morirà circa trenta anni dopo, il 6 gennaio del 1993 dopo quasi un anno e mezzo di coma a causa di un incidente automobilistico capitato proprio davanti a Villa Coppi, a Novi Ligure.

Fonte:
www.wikipedia.it 
www.iodonna.it




Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro