La regola del 37 per cento per trovare l’anima gemella


Sono pochissimi coloro che riescono a trovare l’anima gemella alla loro prima storia d’amore, alcuni si accontentano di quello che hanno trovato e rinunciano ad ogni ricerca anche se in cuor loro sanno che quella non è l’altra metà che desideravano. Molti, soprattutto se si è giovani continuano a cercare, ci vuole pazienza, tanta autostima e anche un po’ di fortuna per trovare la persona giusta.


Oggi la scienza ci può aiutare nella “scelta” del partner, applicando la regola del 37%. Simona Morini, Laureata in Filosofia della Scienza e attuale docente di Teoria delle Decisioni Razionali all‘Università IUAV di Venezia si è occupata di alcuni aspetti applicativi delle teorie delle decisioni e dei giochi, teoria della probabilità e statistica, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica, ed in particolare ha applicato questa  regola alle relazioni sentimentali.

Naturalmente vi sono tante situazioni che dobbiamo superare prima di poterla utilizzare:
-se non siamo giovanissimi, dovremmo avere la possibilità di conoscere tantissimi possibili partner,
-questi possibili partner dovrebbero ricambiare il nostro interesse,
-noi dovremmo sapere chiaramente quali caratteristiche deve avere la nostra anima gemella,
-queste caratteristiche dovrebbero essere alla nostra portata e coerenti con noi stesse ( se non siamo bellissime o ricche, è difficile che un Brad Pitt bussi alla nostra porta).


Fatte queste premesse, vediamo cosa dice la famosa regola del 37 per cento.

Questa regola è un modello matematico: si tratta del problema della scelta sequenziale spiegato da Mosteller nel 1987, chiamato anche problema della dote e detto anche della segretaria.

La regola propone la seguente strategia: per massimizzare la probabilità di trovare il partner migliore occorre uscire con il trentasette per cento dei candidati che possiamo conoscere nella nostra vita e poi si può scegliere di stare con il primo che sarà migliore rispetto a tutti i precedenti. Secondo i matematici attualmente non esiste nessun altra strategia migliore di questa.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro