Coppie celebri: John Lennon e Yoko Ono, due artisti



John Lennon nacque il 9 ottobre 1940 a Liverpool, i suoi genitori si separarono dopo due anni dalla sua nascita, John restò con la madre che lo affidò alle cure di sua sorella Mimì con cui trascorse l`infanzia e l`adolescenza. 


Il giovane frequentò il Liverpool College of Art, in cui  conobbe Cynthia Powell, la sua prima moglie che sposò dopo essere rimasta incinta il 23 agosto 1962, con matrimonio civile. Da questa unione nacque il figlio Julian. Durante il matrimonio, Cinthia era al corrente dei numerosi tradimenti compiuti dal marito, il quale dopo essere tornato dall'India chiese il divorzio, accusandola, di infedeltà, ma l’accusa  cadde nel vuoto quando si scoprì che Yoko era incinta.


Yoko Ono, dal canto suo, apparteneva ad una famiglia dell’alta borghesia di Tokio, la madre era ricca ed il padre era un banchiere. Dopo la seconda guerra mondiale la famiglia si trasferì negli gli Stati Uniti. Nel 1956, sposò il compositore Toshi Ichiyanagi, dal quale divorziò nel 1962, successivamente nello stesso anno, sposò l'americano Anthony Cox, musicista jazz e produttore cinematografico, da questo unione nacque una bambina, ma  i due divorziarono nel 1969.


Yoko Ono all’inizio degli anni sessanta si occupò di arte contemporanea, infatti i due si incontrarono per la prima volta il 9 novembre 1966 quando, John visitò una sua mostra all'Indica Gallery di Londra. L`allora Beatle rimase affascinato dall’interattività e dall’ironia delle sue opere. I due iniziarono a frequentarsi, poi diventarono amanti e nella primavera del 1968 Yoko rimase incinta di John, ma il figlio venne abortito. Sempre nel ’68, i due  incideranno il loro primo disco assieme  “Two Virgins”, perché è quello che si sentono e lo esprimeranno apparendo in copertina totalmente nudi.


Dopo il divorzio dalla prima moglie, i due  si sposarono il 20 marzo 1969 sulla Rocca di Gibilterra. John Lennon era molto innamorato di Yoko Ono, difatti diceva: ” il nostro rapporto è davvero di professore e allievo. Sono io che ho la notorietà, ma è lei che mi ha insegnato tutto”. La vedeva piccola, ciò nonostante la vedeva anche come una donna d’acciaio. Il 9 ottobre 1975 nacque il loro primo figlio, Sean, dopo i tre aborti spontanei di Yoko.


Yoko Ono fu accusata di aver favorito lo scioglimento dei Beatles per l’influenza che esercitava su John Lennon. Negli anni settanta la coppia cominciò a dedicarsi sempre di meno alla musica e sempre più all'attivismo politico, questo impegnò provocò notevole stress ad entrambi, Lennon iniziò a bere molto, mentre Ono si buttò nel lavoro e la loro passione si raffreddò. Nel momento in cui i due si separarono nel 1973, Ono "selezionò" una segretaria, May Pang, affinché la sostituisse con Lennon mentre erano lontani. 


Lennon in quel periodo aveva diverse relazioni, i due si sentivano e a volte lui le chiedeva di farlo tornare a casa. Ono, che aveva anche lei iniziato a frequentare altre persone, rispondeva che era ancora presto per tornare insieme. Lennon e Pang restarono insieme fino al 1975, poi John si riappacificò con Ono.


I due avevano lavorato insieme in molti album, condividendo vita, passione e lavoro. La loro storia finì tragicamente quando John Lennon venne ucciso l’8 dicembre da un fan squilibrato, Mark David Chapman.

Fonte: wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro