Partner geloso: come reagire?

Una volta nell’immaginario collettivo veniva rappresentato con la coppola in testa, un marcato accento siciliano e la carabina sempre in mano, nel frattempo il suo look è cambiato e a volte quasi stentiamo a riconoscerlo nei panni di un moderno imprenditore o di una giovane studentessa.
Ma la gelosia si sa colpisce in modo trasversale tutte le tipologie di uomini e di donne. In realtà un pizzico di gelosia all’interno di una coppia non guasta mai, sono gli eccessi di gelosia che rendono difficile la convivenza, e inducono ad evitare o ad allontanare chi ne è affetto. Magari all’inizio della relazione, la gelosia può essere interpretata come forma di corteggiamento e quindi si da poco peso a questo atteggiamento, ma il continuo e ossessivo sospetto da parte dell’altro, può distruggere la fiducia reciproca e quindi la serenità della coppia.


Cosa fare con chi soffre di eccesso di gelosia?
Una prima possibilità è quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, in maniera tale che il soggetto geloso riesca a capire la natura del suo problema e possa risolverlo. Questa via è difficile da percorrere perché è necessario che chi è affetto da questa forma morbosa di gelosia sia consapevole di questo disturbo ed abbia voglia di farsi aiutare.
L’altra possibilità è quella della tecnica del paradosso, vale a dire bisogna diventare eccessivamente gelosi e quando si viene accusati ingiustamente ribattere con la stessa moneta. Per essere credibile il cambiamento deve avvenire pian piano, fino al punto di arrivare al suo stesso livello di gelosia. Questa situazione potrebbe spiazzare la persona gelosa ed in ogni caso gli potrebbe far provare la stessa sensazione di non avere la fiducia dell’altro partner. La finta gelosia può mettere l’altro partner in condizione di doversi difendere, e potrebbe spingerlo a riflettere sul proprio comportamento sospettoso.

(Fonte: Vitality)

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro