La canzone d'amore: Se stiamo insieme - Riccardo Cocciante


Riccardo Vincent Cocciante  è nato a Saigon  (Vietnam) il 20 febbraio 1946 da padre italiano e madre francese, a 11 anni la sua famiglia si trasferisce a Roma.


Voce roca e arrabbiata è sicuramente uno tra i cantautori italiani  più apprezzati nel mondo, nel 1973 incide l'album "Poesia", la grande notorietà la raggiunge però nel 1974 con “Anima” dove all’interno si trovano le famosissime “Bella senz’anima” e “ Quando finisce un’amore”.


Nel 1975 ottiene un’altro grandissimo successo con l’album “Alba” contenente al suo interno tra gli altri: “Alba” e “Era già tutto prevvisto”. Nel 1976 è la volta di “Concerto per Margherita” con al suo interno i bellissimi brani: “Primavera” e “Quando si vuole bene”. Nel 1978 incide l’album omonimo “Riccardo Cocciante”  al suo interno si trovano “A mano a mano”, “Stupida commedia” e altre belle canzoni.


Nel 1979 altra grandissimo successo con l’album “...E io canto” successivamente nel 1980 con “Cervo a primavera” e nel 1983 con “Sincerità”. Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo e vince con la straordinaria “Se stiamo insieme”. 


A duettato con Mina in : “Questione di feeling” (1985) e “Amore” (1994), con Mietta in: “Sulla tua pelle” (1994) e “E pensare che pensavo mi pensassi almeno un po'” (1994), con Paola Turci in “E mi arriva il mare” (1991). Ha musicato per il teatro le opere di "Notre Dame de Paris", "Le Petit Prince" e "Giulietta e Romeo".


E’ sposato da molto tempo con Cathy dalla quale ha avuto un figlio (David), nato a Miami negli  Stati Uniti nel 1990.




 (testo)


Ma quante storie
ho già vissuto nella vita
e quante programmate chi lo sa
sognando ad occhi aperti
storie di fiumi
di grandi praterie senza confini
storie di deserti
e quante volte ho visto
dalla prua di una barca
tra spruzzi e vento
l'immensità del mare
spandersi dentro
e come una carezza calda
illuminarmi il cuore
E poi la neve bianca
gli alberi gli abeti
l'abbraccio del silenzio
colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo
tra le montagne grandi
e i grandi spazi immensi
E poi tornare qui
riprendere la vita
dei giorni uguale ai giorni
discutere con te
tagliarmi con il ghiaccio
dei quotidiani inverni
no non lo posso accettare
Non è la vita che avrei voluto mai
desiderato vivere
non è quel sogno
che sognavamo insieme
fa piangere
eppure io non credo questa sia
l'unica via per noi
Se stiamo insieme
ci sarà un perché
e vorrei riscoprirlo stasera
Se stiamo insieme
qualche cosa c'è
che ci unisce ancora stasera
Mi manchi sai
mi manchi sai
E poi tornare qui
riprendere la vita
che sembra senza vita
discutere con te e consumar così
i pochi istanti eterni
no non lo posso accettare
che vita è restare qui
a logorarmi in discussioni sterili
giocar con te
a farsi male il giorno
di notte poi rinchiudersi
eppure io non credo questa sia
l'unica via per noi.
Se stiamo insieme
ci sarà un perché
e vorrei riscoprirlo stasera
Se stiamo insieme
qualche cosa c'è
che ci unisce ancora stasera
Mi manchi sai
mi manchi sai...



Luglio – Riccardo Del Turco


Oggi facciamo un bel salto all’indietro nel tempo e ci catapultiamo nell’estate del 1968, un’estate calda come quella che stiamo trascorrendo, Riccardo Del Turco vinceva  il “Disco per l’Estate” con la splendida  “Luglio”, canzone che rimase per diverse settimane nei primi posti della classifica italiana dei 45 giri più venduti.


Del Turco è nato a Fiesole (FI) il 7 settembre 1939, ha esordito discograficamente  nel 1962 con il 45 giri .... (leggi tutto e ascolta)


Tiromancino - Due destini


Tiromancino  sono stati fondati nel 1989 dal cantante e leader Federico Zampaglione che è l'anima della band, la quale ha cambiato molti componenti dal momento della nascita.


Nel 1992 pubblicano il loro primo album “Tiromancyno”,  seguito nel 1994 da  “Insisto”, “Alone Alieno” nel 1995, “Rosa spinto” nel 1997. Fin dai primi lavori il suono delle chitarre acustiche viene molto evidenziato dando origine a sonorità molto particolari e sofisticate.


La maggior parte dei testi iniziali è scritta da Federico Zampagliene e dal fratello Francesco che è stato per un certo periodo anche il produttore del gruppo. Nel 2000 i Tiromancino partecipano a Sanremo con il brano.... (leggi tutto e ascolta


Modà - Come un Pittore (2012)

I Modà è un gruppo musicale italiano composto da: Francesco Silvestre (voce), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Enrico Zapparoli (chitarra acustica), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). 


Nel 2004 ottengono il loro primo contratto discografico e pubblicano il loro primo album “Ti amo veramente” con il singolo “Dimmi che non hai paura”.  Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo  nella sezione giovani con.... (leggi tutto e ascolta


Aspettami - Franco Dani


Oggi voglio fare un salto indietro nel tempo, negli anni 80 e parlarvi di una piccola discoteca (La Tartaruga) situata tra le montagne....



Come in tutte le discoteche di quel periodo ad un certo punto del pomeriggio domenicale il D.J (dopo qualche ora di ballo sfrenato) abbassava le luci ed.... (leggi tutto e ascolta

Commenti

  1. UN MIO PENSIERO PERSONALE
    UNO DEI SITI PIU BELLI IN ASSOLUTO COMPLIMENTI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro