Fidanzamento lungo: motivazioni e conseguenze


Quanto dovrebbe durare il fidanzamento? Una volta la famiglia spingeva la coppia a non prolungare eccessivamente questo periodo, sia perché temeva che la coppia a lungo andare si stancasse e sia perché desiderava vedere “sistemati” i promessi sposi. La situazione nel frattempo è cambiata e la scelta della durata del fidanzamento è condizionata da vari elementi, ad esempio se i giovani si incontrano sui banchi di scuola devono necessariamente aspettare per il matrimonio, anche la situazione economica gioca un ruolo essenziale, a volte la coppia avrebbe voglia di sposarsi ma a causa della mancanza di lavoro o di un reddito troppo basso si vede costretta a rinviare le nozze.


Il fidanzamento lungo può essere anche una scelta di uno dei due o di entrambi i partner al fine di conoscersi meglio e per stabilire se la persona che hanno accanto è proprio quella con cui  vorrebbero condividere la loro vita. Di solito all’inizio di una storia si è innamorati, ma si sa che l’amore è cieco ed a volte non ci permette di vedere in modo reale il partner. Capita che spesso si tende ad idealizzare l’altro e non si riesce a vedere i suoi “difetti”. Con il trascorrere del tempo ci accorgiamo che alcuni comportamenti del partner possono essere accettati mentre altri uccidono il rapporto e/o ne rendono difficile la prosecuzione. Le serate trascorse insieme, le vacanze ed i fine settimana sono sicuramente utili per conoscere l’altro ma non sono equivalenti ad un matrimonio in cui ci mettiamo in gioco da tutti i punti di vista.
A volte però dopo un lungo fidanzamento si perde quasi il desiderio di sposarsi perché a poco a poco la passione iniziale lascia il posto all’abitudine, infatti di solito si dice che dopo 10 anni di fidanzamento la coppia o si lascia o si sposa,  infatti un’eventuale crisi di coppia si supera meglio da sposati (anche perché c’è il legame del matrimonio), rispetto che nell’ipotesi di un fidanzamento. 
La vita matrimoniale inoltre, se la coppia è felice, tende a cementare sempre più la relazione, perché ci sono molti interessi in gioco, di tipo finanziario, affettivo, gli eventuali figli, ecc…
Il fidanzamento lungo o breve che sia, va vissuto in ogni caso come un periodo per conoscersi meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro