Il libro d’amore: Seta di Alessandro Baricco



Questo romanzo è ambientato nel 1860 circa e racconta della vita del giovane commerciante di bachi da seta, Hervè Joncour, che a causa di un’infestazione dei bachi da seta, è costretto a lasciare per ben quattro volte la sua città Lavilledieu, per recarsi in Giappone ad acquistare bachi sani. In questo paese, è accolto alla corte del potente Hara Kei, che è sempre in compagnia di una giovane ragazza, sdraiata accanto a lui, immobile, e accarezzata come un pregiato animale esotico, “i suoi occhi – come descrive Baricco - non avevano un taglio orientale, il suo volto era il volto di una ragazzina”. 
Tra i due nasce un'intensa attrazione, costituita da una triste e segreta danza di sguardi. Quando ritorna a casa, dove l'aspetta la moglie Hélène, non riesce a dimenticare quella ragazza che con il suo sguardo, e il mistero che in esso è avvolto, lo ha stregato. 


La relazione coniugale di Hervè è sconvolta e il protagonista prova il dolore lento della nostalgia per un amore che non potrà mai vivere. Proprio questo sentimento porta un uomo a compiere altri viaggi, animati dalla speranza di incrociare lo sguardo della ragazza. Hervé torna in patria e  dopo poco tempo gli viene recapitata una lettera interamente composta da ideogrammi giapponesi, Hervè, presume che il mittente sia proprio la bella e misteriosa ragazza che in quella lettera confessa l'amore che non ha mai potuto esprimere a parole, ma si conclude con un addio che appare inderogabile. Hervè decide di lasciarsi alle spalle il ricordo del Giappone, ma nonostante tutto spesso appare malinconico. 
Dopo diverso tempo la moglie si ammala e muore e solo allora Hervé intuisce una sconcertante verità: la lettera d'amore era l'opera ingannevole della stessa Hélèn. Il protagonista riscopre l’amore verso la moglie che, per disattenzione, non ha mai apprezzato fino in fondo. Egli è andato in cerca di una donna sconosciuta, di cui non ha neanche mai sentito la voce, e che se paragonata alla dedizione della moglie, equivale a niente. Alla conclusione del libro ci troviamo di fronte ad un uomo sereno, che continuerà a vivere un'esistenza nei luoghi che lo legano alla moglie. Alessandro Baricco utilizza uno stile limpido, essenziale e lineare come la seta, e riesce a raccontare una bella storia d’amore non banale che spinge il lettore a riflettere sulla magia della passione e dell’amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro