Il libro d’amore: La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne


La lettera scarlatta (The Scarlet Letter), pubblicato nel 1850, è un romanzo ambientato nel XVII secolo a Boston. La protagonista della storia è Hester Prynne, la donna ha commesso adulterio, ed ha una figlia di cui si rifiuta di rivelare il padre.


"un calore bruciante... come se la lettera non fosse di panno rosso, ma di ferro arroventato fino a diventare rosso".

Il libro ha un'introduzione nella quale il narratore finge di aver trovato documenti, carte che raccontano la storia di Prynne e anche la lettera ricamata.
Il racconto si apre con Hester su un patibolo esibita al popolo di Boston, così che tutti possano conoscere il suo volto e giudicarla. Hester deve rivelare il nome dell’amante, ma si rifiuta, vuole proteggere l’uomo che ama, la donna oltre al pubblico ludibrio, deve sottostare a un'altra pena: deve portare sul petto una A scarlatta (che sta per "Adultera). 


Dopo qualche capitolo il narratore svela che il suo amante è il giovane reverendo Dimmesdale, un colto teologo e anche uno degli uomini più rispettati della città. L’uomo soffre perché si porta addosso il peso del senso di colpa e il dolore di vedere la sua donna proteggerlo. Nel frattempo il marito di Hester, che in città nessuno conosce, torna ed impone alla moglie di non rivelare la sua identità perché vuole indagare in incognito sull'identità dell'amante per  vendicarsi. 
Dopo sette anni il marito di Hester scopre la verità, l’adultera ed il reverendo decidono di fuggire assieme, con la figlia e di ricominciare una nuova vita ma durante un corteo, Dimmesdale sale sul patibolo e tenta di rivelare la verità agli abitanti della città mostrando un segno sulla pelle, alcuni intravedono una lettera A marchiata sulla carne, il reverendo muore per l’emozione. Hester e la figlia vanno via da Boston e dopo la sua morte verrà sepolta accanto all’amato. Il romanzo è considerato da molti critici un capolavoro, l’autore con questo libro si era prefisso lo scopo di analizzare i taboo, le restrizioni, i valori e le idee della società puritana di quel periodo. Il libro ha ispirato diversi films tra cui ricordiamo quello diretto da Roland Joffé nel 1995, ed interpretato da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall.


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro