Cosa fare dopo il tradimento?


Quando nella coppia si verifica un tradimento, la persona che lo subisce si trova a dover affrontare dolore e rabbia  e successivamente  si sente la necessità di guardarsi dentro, per  comprendere pienamente quello che è accaduto.
A volte è necessario fare un passo indietro per trovare la lucidità necessaria per affrontare la situazione. Le strade da seguire sono essenzialmente due: cercare di ricucire il rapporto o lasciarsi.






Vediamo insieme in quali casi la coppia può decidere per la prima soluzione.

Dopo un tradimento è importante comprendere se il partner che ha tradito ha ancora voglia di rimanere nella coppia, perché in alcuni casi con il tradimento il partner si allontana definitivamente. In questa fase di ricerca bisogna capire se negli ultimi tempi la coppia stava attraversando un momento  di crisi ad esempio per la nascita di un figlio, per un lutto, ecc…  
oppure un partner sta vivendo una situazione difficile, ed è così preso dalle sue preoccupazioni al punto da mettere in secondo piano l’altro. 

In questi casi si possono rompere gli equilibri interni della coppia e se non c’è comunicazione, esiste il rischio che chi non vive questi cambiamenti cerca stimoli all’esterno della coppia. Dopo un’attenta analisi della situazione dobbiamo comprendere se siamo disposti a perdonare ed a cambiare i comportamenti che creano tensione e minano l’equilibrio della coppia.

Analizziamo la seconda strada.

In alcuni casi il tradimento è già stato annunciato da diversi segnali, e quindi dopo l’iniziale dolore si sente una strana calma. Se già da diverso tempo il rapporto di coppia era diventato solo una facciata, mentre in realtà tra i  partner non c’era più dialogo, con il tradimento si certifica ciò che magari non si voleva vedere e può essere una liberazione per entrambi.

In alcuni casi nel passato avevate avuto dei sospetti di tradimento o anche semplicemente vi siete accorti che il partner non voleva assumersi le sue responsabilità. Probabilmente anche da parte vostra la fiamma dell’intesa era già spenta ed adesso con il tradimento siete costretti ad ascoltare le vostre emozioni.

Qualsiasi strada si intraprenda, il percorso è sempre difficile perché dobbiamo rimetterci in discussione, ma penso che può essere visto in ogni caso come un momento di crescita personale e anche della coppia se si decide di ricucire il rapporto.





Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro