Johnny Depp: attore eclettico


John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, nel Kentucky (USA) ed è il più giovane di quattro fratelli: Danny More (fratello), Debbie e Christie Dembrowski (sorelle). Il padre John Christopher More Depp Senior è un ingegnere e la madre Betty Sue Palmer è una cameriera. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee, e anche suo padre dice di discendere da questo popolo.


E’ l'attore più pagato del mondo nel 2010 assieme a Sandra Bullock, guadagnando 75 milioni di dollari da giugno 2009 a giugno 2010 (notizia diffusa dalla rivista Forbes). Ha ricevuto tre candidature all'Oscar per i film "La maledizione della prima luna", "Neverland - Un sogno per la vita" e "Sweeney Todd" - Il diabolico barbiere di Fleet Street, per il quale ha vinto il Golden Globe come migliore attore.



Il personaggio cinematografico che l’ha reso più popolare è senz’altro il Capitano Jack Sparrow nei films: "Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna" (2003), "Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma" (2006), "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo" (2007), "Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare" (2011).
La sua prima apparizione cinematografica risale al 1984, quando ottiene una piccola parte nel film horror "Nightmare: dal profondo della notte" di Wes Crafen. Nel 1986 Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per "Platoon", film vincitore di 4 premi Oscar. Un’altro film in cui ha recitato e che molti ricordano è “Edward Mani di Forbice” (1990) al fianco dell’immenso Vincent Price.


Dopo un periodo di discreta notorietà, nel 1999 interpreta Jack Kerouac in "The Source", il ricercatore Dean Corso in "La nona porta" (1999) di Roman Polanski, l’inquetante comandante Spencer Armacost in "La moglie dell'astronauta" (1999)......


Nel 2000 interpreta Ichabod Crane nel film horror "Il mistero di Sleepy Hollow".


Nel 2005 è Willy Wonka nel film "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton......


poi John Dillinger nel film "Nemico pubblico" (2009), più recentemente è Tonto nel film “The Lone Ranger” diretto da Gore Verbinski, l'uscita del film è prevista per il 31 maggio 2013.
A 12 anni incomincia a suonare la chitarra elettrica ricevuta in regalo dalla madre e fonda la sua prima rock band (The Flame) esibendosi  in molti night-club della Florida, successivamente il gruppo cambia il suo nome in "The Kids" acquista una certa notorietà ma non raggiunge un grande successo, Johnny deve cimentarsi in diversi lavori tipo: muratore, benzinaio, meccanico e altro ancora.


Il 24 dicembre 1983, a soli vent'anni, si sposa con una truccatrice di 5 anni più grande, Lori Ann Allison, sorella di un membro dei "The Kids", due anni dopo il matrimonio naufraga e i due si lasciano. Depp ha avuto una relazione durata 3 anni con l'attrice Winona Ryder, lui le aveva dedicato un tatuaggio sul braccio con scritto "Winona forever".
Dopo le altre difficili relazioni con la modella Kate Moss e le colleghe Sherilyn Fenn, Juliette Lewis e Jennifer, conosce a Parigi Vanessa Paradis con la quale vive dal 1998 al 2012.


Il 27 maggio 1999 nasce la loro prima bambina, Lily-Rose Melody e il 9 aprile 2002 nasce il secondo figlio, Jack John Christopher Depp IIIPurtroppo il matrimonio entra in crisi nel 2012 ed ora si sta avviando al definitivo scioglimento.


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro