Il libro d’amore: Orgoglio e pregiudizio

Il titolo originale è “Pride and Prejudice”, sicuramente è il romanzo più famoso scritto da Jane Austen. La prima edizione del romanzo risale al 1813, ed è certamente un capolavoro e qualunque persona che apprezzi i romanzi romantici deve certamente tenere nella sua libreria di casa.

« È verità universalmente riconosciuta  che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie » (inizio del romanzo)



I contenuti principali del libro sono l’orgoglio di Mr Dancy, e il pregiudizio di Elizabeth Bennet verso quest’uomo. La trama è incentrata sulle vicende delle cinque sorelle Bennet e dei loro pretendenti, ed attraverso le loro vicende sentimentali l’autrice riesce a rappresentare  ed analizzare uno spaccato della vita medio borghese inglese dell’ottocento.  




La famiglia Bennet non ha un erede maschio e quindi i bennet perderanno le loro proprietà alla morte del signor Bennet, questa situazione spinge la signora Bennet a cercare di sistemare le sue figlie con scapoli ricchi e nobili. La vicenda è ambientata nella campagna inglese, quando per un periodo di villeggiatura arrivano, Mr Bingley e i suoi nobili e ricchi amici, tra cui Mr Darcy, la signora Bennet è impaziente per accaparrarsi i due ambiti scapoli per le figlie.




Tra balli, incontri, lotte di classi e malintesi, battute ironiche, il romanzo si conclude con il matrimonio tra Elizabeth e Darcy e quello tra Jane e Bingley.
Il libro ha ispirato numerosi films, tra cui ricordo quello del 2005 diretto da Joe Wright, tra gli attori principali ricordiamo Keira Knightley (Elizabeth) e Matthew Macfadyen (Mr Darcy).


 


Commenti

  1. Ciao, volevo segnalarti una antologia che è appena uscita in occasione del bicentenario di O e P, per Emma Books. Si intitola Amore, Orgoglio e Pregiudizio ed è ovviamente ispirata al romanzo della Austen. Mi chiedevo se potesse interessarti per il tuo blog.
    Scusa se mi sono permessa di contattarti così, ma non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Ciao e grazie
    Viviana (alias Georgette)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la segnalazione, consigli e segnalazioni sono sempre graditi.
      Eventualmente per altre segnalazioni puoi utilizzare il seguente indirizzo e mail: amoreromantico1@yahoo.it

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro