Il film d'amore: l'ultimo bacio


L'ultimo bacio (2001 - regia Gabriele Muccino)

Il film si sviluppa attraverso le vicende sentimentali di Carlo (Stefano Accorsi) e dei suoi amici Adriano (Giorgio Pasotti), Paolo (Claudio Santamaria), Alberto (Marco Cocci) e Marco (Pierfrancesco Favino).



Carlo (Stefano Accorsi), che aspetta un figlio da Giulia (Giovanna Mezzogiorno), conosce Francesca (Martina Stella) una vivace ragazza di 18 anni, al matrimonio del suo amico Marco (Pierfrancesco Favino). Tra i due sboccia una forte attrazione che porterà Carlo a tradire Giulia, che all’oscuro di tutto è concentrata nei preparativi per la nascita del loro figlio.




Giulia fiuta il tradimento quasi per caso, quando viene a sapere che Carlo non ha trascorso la serata con Adriano come da lui sostenuto. Tra i due scoppia una furiosa lite e Carlo viene cacciato di casa. Passerà tutta la notte con  Francesca, il mattino dopo però si rende conto che sta sbagliando tutto, torna di corsa da Giulia ma lei è ancora arrabbiata e non ne vuole sapere anzi se ne torna dai propri genitori. 




Piano piano però, con l’aiuto di Anna (Stefania Sandrelli), Carlo riuscirà a farsi perdonare. Attorno a questa storia (che è la più rilevante del film), si intrecciano le altre storie minori: Adriano (Giorgio Pasotti), è in crisi con la moglie Livia (Sabrina Impacciatore) e sta pensando di andar via di casa.



Paolo (Claudio Santamaria) è depresso perché è stato lasciato della fidanzata, inoltre suo padre è malato. Anna (Stefania Sandrelli), la madre di Giulia, è in  crisi con il marito, questa situazione la porta a cercar conforto tra le braccia di un suo vecchio amore (Sergio Castellitto), subisce però un netto rifiuto. Alberto (Marco Cocci), è un Don Giovanni che passa da un'avventura all’altra e non riesce ad instaurare legami stabili. 




Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro