I diversi “significati” del bacio


«Ma poi che cosa è un bacio?
Un giuramento fatto un poco più da presso,
un più preciso patto,
una confessione che sigillar si vuole,
un apostrofo rosa messo tra le parole t'amo.»
(Cyrano de Bergerac – E.  Rostand)

Sicuramente tutti ci ricordiamo l’emozione provata per il primo bacio alla francese, un misto tra titubanza, curiosità e desiderio, ricordo una mia amica che parlando del suo primo bacio mi disse che aveva avuto la sensazione di un “frullatore”. 


Con il tempo abbiamo migliorato le nostre performance, ma il significato e il valore del bacio è rimasto immutato, questo contatto intimo tra due persone è come la cartina di tornasole, ci fa capire se c’è passione e trasporto emotivo infatti quasi sempre è scambiato ad occhi chiusi. Il bacio può durare anche alcuni minuti ed è considerato in genere un preliminare dell’atto sessuale. 


Il bacio con la lingua, o alla francese, o bacio profondo, consiste nella penetrazione della lingua di un individuo nella cavità orale di un altro (e naturalmente la cosa può essere reciproca). In qualche modo questo bacio ricorda il coito e per questo è considerato particolarmente erogeno.
Nella nostra società, il bacio ha un ruolo importante nella vita di coppia, può segnare l’inizio di una relazione, o anche la fine (l’ultimo bacio) e accompagna i nostri momenti più belli.


Ma il bacio esprime una serie molto ampia di significati diversi in base al contesto, ad esempio in molti Paesi europei e dell'America Latina il bacio è utilizzato come saluto e  quando si incontrano gli amici, ci si scambiano due baci porgendosi a vicenda entrambe le guance.
Per rimarcare l'affetto verso l'altra persona, allora invece di porgere solo le guance, si porgono le labbra in modo da baciare in pieno il viso dell'altra persona questo bacio sulla guancia è indice di un grande segno d'affetto, e viene utilizzato fra amici e parenti quando si vuole dimostrare il bene che si vuole.


Anticamente il bacio sulla bocca non aveva la caratteristica prevalentemente erotica che viene attribuita adesso, anzi era principalmente il simbolo di comunione fraterna, ed era utilizzato anche fra persone dello stesso sesso, il bacio di Giuda è un esempio di bacio di fratellanza, normale a quei tempi.
Il bacio può anche indicare la sottomissione al cospetto di un potente del quale si baciano i piedi e la cerimonia di ingresso in una categoria o in un clan, si pensi al bacio accademico o a quello tra mafiosi.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro